Politica e Altro

fi-logo

Il 5 luglio apre “AL VIA”, il bando da 300 milioni di euro per aiutare le imprese che vogliono investire. Fatti trovare pronto!

al viaÈ l'intervento più importante che abbiamo approvato in Regione Lombardia per aiutare le piccole e medie imprese: stanziati 300 milioni di euro.
Con “Al Via” si finanziano gli investimenti produttivi secondo due possibili linee di intervento: sviluppo aziendale o rilancio di aree produttive.

Chi può partecipare?
Le Piccole e Medie Imprese, con sede operativa in Lombardia, attive da almeno 24 mesi.
Che cosa viene finanziato?
1. Linea Sviluppo aziendale: è dedicata agli investimenti per programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo (spese per acquisto macchinari, impianti specifici e attrezzature, arredi nuovi di fabbrica necessari per il conseguimento delle finalità produttive, sistemi gestionali integrati, acquisizione di marchi, di brevetti e di licenze di produzione, opere murarie, opere di bonifica, impiantistica). SPESE AMMISSIBILI TRA 53 MILA EURO E 3 MILIONI DI EURO
2. Linea Rilancio aree produttive: è finalizzata alla riqualificazione o riconversione di aree produttive, compreso l’acquisto di immobili. SPESE AMMISSIBILI FINO A 6 MILIONI DI EURO
In cosa consiste l'agevolazione?
FINANZIAMENTO – Tra 50.000 euro e fino a 2.850.000 euro. La durata è compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 6 anni (medio-lungo termine). È prevista la possibilità di anticipazione dal 20% fino al 70% del finanziamento concesso alla sottoscrizione del contratto.
GARANZIA – La garanzia regionale GRATUITA copre fino al 70% dell’importo di ogni singolo finanziamento. Il Fondo di garanzia opera con una leva del 25% sui finanziamenti garantiti.
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO in conto capitale – Varia a seconda della dimensione aziendale e del regime di aiuto scelto:
• Linea Sviluppo aziendale: fino al 10% delle spese ammissibili (fino al 15% per programmi di riconversione ‘area Expo’, investimenti incentivanti in modelli di Manifattura 4.0, capacità aggregativa, certificazione ambientale).
• Linea Rilancio aree produttive: fino al 15% delle spese ammissibili.
Quando presentare la domanda?
Manca poco: dalle ore 12.00 del giorno 5 luglio 2017 fino al 31 dicembre 2019, data di chiusura dello sportello.
Come presentare la domanda?
La domanda può essere presentata esclusivamente attraverso l’indirizzo internet www.siage.regione.lombardia.it.
Vuoi saperne di più?
Visita il sito di Regione Lombardia, cliccando qui, o contattami, scrivendo un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Seguimi su Facebook

Seguimi su Twitter

Iscriviti e resta aggiornato su eventi e attività