Casa

fi-logo

Per la riqualificazione del Lorenteggio facciamo scelte coraggiose: abbiamo un'occasione storica

lorenteggioRicordate l'ordine del giorno che avevo presentato per la riqualificazione del Lorenteggio?
Da quel documento, nato nell'ambito del Programma regionale per l'edilizia residenziale pubblica (Prerp) 2014-2016, è scaturito l'impulso per avviare un accordo di programma tra Regione Lombardia, Comune di Milano e Aler Milano del valore di circa 80 milioni di euro.

Abbiamo un'occasione storica per ridisegnare la Città con coraggio e dare una visione futura con un progetto innovativo di restyling del quartiere.
Perché?
Per ridare dignità alle migliaia di milanesi perbene che da anni vivono in questo quartiere e cacciare gli abusivi e i clandestini che se ne sono impadroniti, con la troppa tolleranza del centrosinistra al governo di Milano.
Oggi più del 50% delle case, soprattutto in Giambellino, è occupato abusivamente. Il quartiere storico del Lorenteggio è stato trasformato in una periferia abbandonata e degradata.
Che cosa significa oggi riqualificare il Lorenteggio?
Nuove case, si deve demolire e ricostruire, per ottenere meno costi di gestione e più efficienza, con edifici a zero impatto ambientale e a ridotto consumo energetico. Non dobbiamo aver paura di demolire edifici degli anni '30 ormai irrecuperabili.
Consideriamo che il Lorenteggio non è mai stato interessato da programmi di recupero urbano significativi.
Come si può far rivivere il quartiere?
Dobbiamo cambiare visione, con una particolare attenzione al mix abitativo, pensando alle esigenze abitative di oggi, agli anziani, alle giovani coppie, ai genitori separati, ai disabili, alle forze dell'ordine.
Dobbiamo creare spazi per chi vuole fare impresa e portare ricchezza e sviluppo per il quartiere.
Facciamo tornare il Lorenteggio uno dei cuori pulsanti di Milano, come era 60 anni fa!
Questa è la sfida per il futuro. Il nuovo Sindaco Sala saprà cogliere questa importante occasione per collaborare con Regione Lombardia? Noi ci auguriamo che sia il Sindaco di tutti i milanesi, per il bene dei milanesi!
ilgiorno

 lorenteggio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Seguimi su Facebook

Seguimi su Twitter

Iscriviti e resta aggiornato su eventi e attività