Politica e Altro

fi-logo

Che cos’è il “reddito di autonomia”? Un aiuto vero per i Lombardi

reddito-autonomiaRegione Lombardia ha destinato al “reddito di autonomia” 50 milioni di euro per gli ultimi tre mesi del 2015 e almeno 200 milioni di euro per il 2016.
Per quali progetti saranno utilizzati?

1. Bonus bebè: Per i bambini nati dalla mezzanotte dell’8 ottobre 2015 da genitori residenti in Lombardia da almeno 5 anni con un reddito ISEE fino a 30 mila euro. A seguito di comunicazione di Regione Lombardia, su segnalazione dell’ospedale di nascita, sarà concesso un contributo economico una tantum di 800 euro per i secondi nati e di 1.000 euro dal terzo figlio.

2. Progetto di inserimento lavorativo: Per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro (orientamento, formazione e ricerca attiva del lavoro) attraverso la Dote Unica Lavoro viene attribuito un contributo economico di 300 euro al mese, per un periodo massimo di sei mesi, alle persone disoccupate da più di 3 anni, in difficoltà economica (ISEE fino a 18 mila euro).

3. Zero ticket sanitario: Le famiglie non pagano più il “superticket” per le prestazioni ambulatoriali. Attraverso una autocertificazione, sono esentati circa 1.250.000 lombardi all’anno con un reddito imponibile fino a 18 mila euro.

4. Bonus affitti: Dal primo novembre 2015, attraverso un bando regionale, le famiglie residenti da almeno cinque anni in Lombardia (in Comuni a elevata tensione abitativa, come Milano) con un reddito ISEE tra i 7 mila e i 9 mila euro potranno accedere a un contributo economico una tantum di 800 euro.

5. Assegno di autonomia: Dal primo dicembre 2015, attraverso due avvisi pubblici regionali, le famiglie con un reddito ISEE fino a 10 mila euro e residenti in Lombardia da almeno 5 anni, potranno usufruire di un voucher di 400 euro al mese per 12 mesi per la propria autonomia personale. Il contributo sarà a favore delle persone più fragili, disabili o anziani, non autosufficienti e a forte rischio di esclusione sociale.

Per maggiori informazioni, vai sul sito www.regione.lombardia.it.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Seguimi su Facebook

Seguimi su Twitter

Iscriviti e resta aggiornato su eventi e attività